Call for papers

 Si ricorda ai collaboratori che il saggio o articolo deve essere di massimo 3 pagine word inclusa bibliografia. Le note sono gradite alla fine di tutto il documento. Si accettano saggi scritti in lingua francese e italiana. E’ necessario un abstract in lingua inglese e cinque keywords (parole-chiave).

Numero estivo 2023

  • I temi prescelti per questo numero sono: 1) la gioia; 2) la compassione; 3) la cura dell’altro.
  • -Stiamo lentamente tornando alla normalità dopo due anni folli, più per le politiche pandemiche adottate che per la pandemia in sé. Nel biennio 2020-2022, le divisioni sociali sono state coltivate ed alimentate da una propaganda massmediale incessante che si è fatta cassa di risonanza delle ideologie e delle prassi politiche. Occorre adesso ricucire i legami veramente importanti e lasciarsi alle spalle ciò che deve essere lasciato andare e rivolgere lo sguardo a nuovi orizzonti ricchi di promesse. La pandemia ha avuto la stessa funzione del rasoio di Ockham. Metaforicamente, ha fatto tabula rasa di rapporti e di situazioni di vita che non reggevano più.
  • Ora è tempo di riappropriarsi del proprio tempo (si perdoni la ripetizione) e dare importanza a ciò che merita.

ALCUNE POSSIBILI LINEE DI RICERCA

  • La gioia è un concetto raramente approcciato dalla filosofia ed anche dalla sociologia. La religione, invece, ad essa fa riferimenti continui.
  • La compassione sembra essere una emozione virtuosa pressoché scomparsa nel mondo individualista e consumista di oggi. Si può parlare della compassione, ad esempio, in Dante o in San Tommaso o anche in autori di tutti i settori del sapere. Si può oggi parlare anche di una compassione come skill?
  • La cura dell’altro intesa come cura della persona, tempo dedicato ad attività di cultura o di plaisir. Il “care”. La cura altruistica come autorealizzazione.